Il muro di Berlino

(parte 2 di 4)

dvise dal fili spinato
separate dal filo spinato
le nipotine salutano i loro nonni

 

Fino al 13 agosto 1961 nessuno dei residenti della RDT1 si accorse molto del confine interzonale già esistente. Sebbene le insegne ricordavano che si lasciava il rispettivo settore, si poteva andare all'altro lato della strada senza troppe difficoltà; si potevano visitare amici, parenti o vicini di casa o semplicemente andare a fare la spesa nel negozio al angolo.

Nonostante ciò circa 1,6 milioni di persone di Berlino Est e della RDT lasciarono la loro patria.

Walter Ulbricht
Walter Ulbricht

In un'intervista in una conferenza stampa a Berlino Est Walter Ulbricht, Presidente della Repubblica Democratica Tedesca, il 15 giugno 1961 dichiarò:

“Nessuno ha l'intenzione di erigere un muro”.

Ulbricht fu il primo ad utilizzare il termine “muro” già due mesi prima che questo venisse eretto.

Walter Ulbricht aveva detto la verità? Il leader del Cremlino Nikita Krusciov aveva dato l'ordine per la costruzione del muro? Oppure Ulbricht, durante le sue visite a Mosca, spingeva per la costruzione della “struttura fatale”? Le forze alleate lo sapevano?

Kennedy a Berlino
Giugno 1963: in un discorso fatto a Berlino Ovest,
Kennedy disse:"Ich bin ein Berliner" (Sono un Berlinese)

Che l'Occidente non era completamente sorpreso della costruzione del muro il 13 agosto 1961, lo potrebbe far capire un commento del presidente americano John F. Kennedy fatto ad un confidente all'inizio di agosto 1961.

Kennedy diceva, che Krusciov era di fronte ad una situazione insopportabile e che, per il “dissanguarsi” della Germania Est tutto il blocco sovietico era in pericolo. Kennedy riteneva plausibile il fatto che Krusciov stava valutando la costruzione di un muro per fermare il movimento di fuga.

Il 13 Agosto 1961 ci fu l'annuncio alla radio della RDT che annunciava la costruzione del muro di Berlino:

"Oggi il governo della Repubblica Democratica Tedesca ha adottato a Berlino delle misure efficaci che proteggeranno la RDT contro il “lavoro d'istigazione” dell'ovest e garantiranno anche la sicurezza degli Stati Socialisti.

I Ministeri degli Interni e dei Trasporti e il magistrato della “Grande Berlino” hanno disposto che, per la soppressione dell'attività nemica delle forze revansciste e militaresche alle frontiere della RDT, compreso il confine con il settore occidentale di Berlino, verrà introdotto un tale controllo, come si utilizza in qualsiasi stato sovrano. Attraverso una guardia affidabile ed un controllo efficace, l'attività d'istigazione dell'ovest verrà bloccata. I confini sopra indicati potranno essere attraversati dai cittadini della Repubblica Democratica Tedesca solo ed esclusivamente con permessi speciali. "

 

Molti tedeschi speravano di ricevere aiuto dalle potenze occidentali per interrompere al più presto lo sbarramento della RFT2. Ma, sebbene gli alleati occidentali condannavano l'azione del governo della RDT, si tennero in disparte. La situazione mondiale era altamente esplosiva e nessuno voleva arrivare a delle misure drastiche.

avanti avanti
indietroindietro

 



1 RDT = abbreviazione per Repubblica Democratica Tedesca (nota anche come Germania Est); fu uno Stato socialista esistito dal 1949 al 1990 sul territorio precedentemente corrispondente alla zona di occupazione della Germania assegnata all'Unione Sovietica alla fine della seconda guerra mondiale.

2 RFT = Repubblica Federale di Germania