Il tunnel di fuga 57

(parte 4 di 4)

 

Reinhard Furrer
Reinhard Furrer

L'impresa più spettacolare fu la galleria di fuga "Tunnel 57". Per mesi i collaboratori di fuga, tra cui il 25enne Wolfgang Fuchs e il futuro astronauta Reinhard Furrer1 scavarono il più lungo tunnel di fuga di Berlino.

Il tunnel era lungo quasi 145 metri, alto 90 cm e venne scavato fino ad una profondità di undici metri.

 

il tunnel di fuga 57
il tunnel di fuga 57

Da una panetteria nella Bernauer Strasse a Berlino Ovest portava al di sotto del muro e terminava in un gabinetto pubblico in un cortile nella Strelitzer Straße 55 a Berlino Est.

Il 3 Ottobre il tunnel di fuga era finalmente pronto. Nella stessa notte 28 persone fuggirono dalla RDT utilizzando il tunnel. Nella notte successiva ancora 29 fuggiaschi raggiunsero la libertà.

Egon Schultz
Egon Schultz

Ma nella terza azione di fuga, 42 ore dopo il completamento del tunnel, l'impresa venne “soffiata” alla Stasi e nella notte del 5 ottobre vi fu una sparatoria tra le truppe di frontiera e i collaboratori di fuga, dove il sottufficiale delle truppe di frontiera della RDT, Egon Schultz, rimase ucciso. Tuttavia i fuggiaschi e i loro aiutanti riuscirono a raggiungere illesi l'Occidente.

La RDT tuttavia nascose il fatto che il soldato di frontiera non era stato ucciso da un collaboratore di fuga, ma sosteneva che fu “assassinato a tradimento da agenti occidentali". Nella RDT i collaboratori di fuga erano considerati assassini e agenti. Solo con l'apertura dei documenti della Stasi nel 1994 si dimostrava che i colpi fatali derivavano dal fucile di un soldato di frontiera della RDT, collega di Egon Schultz. Quindi questo fatto era conosciuto da sempre dalla direzione della RDT anche se aveva sempre confermato la versione originale.

L'impresa "La talpa"

tunnel

L'ultima fuga di galleria riusci a tre giovani di Berlino Est all'inizio nel 1972. Per 12 notti scavarono un tunnel lungo 21 metri sotto la striscia della morte. Al primo traforo mentre credevano che fossero già all'ovest, uscirono in mezzo alle barriere di separazione. Mancavano due metri e quindi continuarono a scavare. “L'impresa la talpa”, inizialmente rimasta inosservata, ha comunque trovato un lieto fine. Solo poche ore dopo venne scoperto l'ingresso al tunnel da una pattuglia di frontiera.

indietro indietro
avanti avanti

 



1 Reinhard Furrer fu il primo tedesco nello spazio. Partecipò nel 1985 alla missione Spacelab finanziata dalla Germania.