Il Regno millenario

Il Regno millenario è un Regno sognato da diversi teologi "visionari" (fanatici), che doveva iniziare dopo 6.000 anni, quando l'Anticristo e gli altri nemici della Chiesa sarebbero stati distrutti; al Regno millenario, che doveva durare mille anni, erano destinante solo persone speciali, in particolare i martiri, e solo dopo questi 1.000 anni ci doveva essere la risurrezione generale e il giudizio universale.

L'autore di questa dottrina (chiliasmo, dal greco chilioi = migliaia) che principalmente si basava sulla Rivelazione di Giovanni (20: 6 = Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.) era Cerinto, vissuto nel 1° secolo, che trasferì la sede di un tale regno a Gerusalemme.

Nei primi secoli, questo insegnamento ebbe tanto successo che i dissidenti vennero dichiarati eretici. Ma anche sul tempo in cui questo impero doveva presentarsi, si sono ammattiti: molti di questi chiliasti credevano che accadesse nel 17° secolo; i successivi (per esempio Petersen, Wisthon e alti) lo vedevano nel 18° secolo, e il teologo tedesco Johann Albrecht Bengel lo prevedeva nel 19° secolo.