sei in: Bessarabia > la Bessarabia multietnica > gli ebrei della Bessarabia > la persecuzione degli ebrei

La persecuzione degli ebrei

stella di Davide
stella di Davide

se oggi si sente parlare di pogrom degli ebrei e delle persecuzioni degli stessi si pensa subito alla terribile strategia di distruzione di massa dei nazisti nel Terzo Reich (1933-1945), per la quale in tutta l'Europa morirono circa sei milioni di ebrei.

Ma già nei tempi antichi i seguaci della successiva fede ebraica vennero perseguitati e uccisi per motivi religiosi, politici, sociali o economici.

Gli ebrei in tempi antichi

Così nel 1300 a.C. circa, durante la loro permanenza in Egitto, gli ebrei vennero accusati allo scoppio di una pestilenza (probabilmente la lebbra).

Mosè conduce gli
      Israeliti fuori dall'Egitto e  annuncia il nuovo Dio
Mosè conduce gli Israeliti fuori dall'Egitto
e annuncia il nuovo Dio

Lo storico romano Tacito riferisce nelle sue “Historiae”, che:

“..... abbattutasi sull'Egitto una pestilenza che deturpava i corpi e recatosi il re Bocchoris a consultare l'oracolo di Ammone per chiedere un rimedio, ricevette l'ordine di purificare il regno, trasferendo in altro paese gli uomini di quella razza (gli israeliti/ebrei), invisa agli dei.

E così tutta quella gente venne ricercata, raccolta insieme e abbandonata nel deserto. E mentre gli altri, incapaci di agire, piangevano, uno degli esuli, Mosè, li ammonì a non aspettarsi aiuti …. di affidarsi a lui come a guida venuta dal cielo, perché lui per primo li aveva aiutati a superare le difficoltà presenti. Lo ascoltarono e, ignari di tutto, iniziarono un avventuroso cammino.

esodo dall'Egitto
esodo dall'Egitto

Ma niente li tormentava quanto la scarsità d’acqua e, ormai vicini a morire, s’accasciavano a terra su tutto il piano, quando una mandria d’asini selvaggi, di ritorno dalla pastura, si ritirò sotto una roccia ombreggiata da alberi. Li seguì Mosè e dal terreno erboso intuì e scoperse una ricca vena d’acqua. Si ripresero. E dopo un cammino ininterrotto di sei giorni, nel settimo, cacciati gli abitanti, occuparono quelle terre in cui fondarono la città e dedicarono il tempio (Canaan)”.

Tacito: Historiae 5,3

 

 

barra

avanti
Ultimo Aggiornamento:
Creative Commons Appropriate credit-NonCommercial 3.0
2007 - 2018
CSS validoHTML valido