I tunnel di fuga

(parte 1 di 4)

 

La galleria del cimitero di Pankow1

A fine settembre 1961 “l'impresa agenzia di viaggi" scavava la prima galleria di fuga, la “galleria del cimitero di Pankow”. Era lunga 25 metri e finiva sotto una pietra sepolcrale di un cimitero a Berlino Est.

il cimitero di Pankow
il cimitero di Pankow

I partecipanti al funerale si riunivano davanti ad una tomba prestabilita e quando arrivava il segnale sparivano nella tomba. Attraverso un cunicolo largo 60 centimetri i fuggiaschi riuscivano raggiungere il settore occidentale.

In 14 giorni sono riusciti a scappare in questo modo 23 persone, poi il tunnel venne scoperto.

 

Il tunnel 28

il muro di Berlino
il muro di Berlino

Dopo l'inizio della costruzione del muro, il 13 agosto 1961, Erwin Becker, addetto al montaggio di riscaldamenti, passeggiò per settimane lungo il nuovo confine, per trovare una scappatoia. Era determinato a trovare un modo per andare a Berlino Ovest.

In interviste successive dichiarava:

"Dopo cinque o sei tentativi di fuga tentando di superare le fortificazioni del muro, è maturato il piano a cercare di fuggire attraverso il sotterraneo".

campo minato
campo minato

 

Nel frattempo molti rifugiati sono stati uccisi o sono annegati nel Mar Baltico e nel fiume Sprea, o si sono feriti in modo mortale al filo spinato e nei campi minati.

Il 15 gennaio 1962 Becker iniziò un nuovo tentativo.

tratto dal film: Escape from East Berlin (1962)
tratto dal film: Escape from East Berlin (1962)

 

Con altri quattro uomini sfondò la parete nella cantina della sua casa di uno spessore di 50 centimetri. La sua casa si trovava direttamente sulla frontiera della RDT, nella Oranienburger Chaussee 13. Berlino Ovest iniziava a solo pochi metri di distanza, dall'altra parte della strada.

una pattuglia di soldati
una pattuglia di soldati

Ad intervalli regolari i soldati di frontiera pattugliavano davanti la casa. Un metro e mezzo al di sotto della Oranienburger Chaussee, Becker scavò nella sabbia una galleria lunga 27 metri, larga 60 centimetri ed alta 110 centimetri. Gli uomini scavarono letteralmente sotto gli stivali della polizia di frontiera. Ad ogni passo di marcia si sentiva la terra tremare leggermente.

tunnel di Erwin Becker
il tunnel di Erwin Becker

A fine gennaio del '62 il tunnel era pronto: nella notte tra il 23 e il 24 gennaio 1962 Erwin Becker, la moglie Gerda, il fratello Bruno e con loro altri 25 cittadini della RDT (tra questi c'era un bambino di otto e una donna di 71 anni), strisciarono lungo il tubo in direzione di Frohnau (quartiere di Berlino Ovest), verso la libertà.

 

A differenza del tunnel di cimitero di Pankow, i Beckers poterono utilizzare la galleria solo una volta: tre ore dopo che il gruppo aveva raggiunto il territorio di Berlino Ovest la polizia bloccò l'ingresso della galleria.

Escape from East Berlin
Escape from East Berlin

 

 

Nel 1962, alcuni mesi dopo la riuscita della fuga, dal caso è stato tratto il film di Hollywood: Escape from East Berlin.

 

 

 

indietro indietro
avanti avanti

 



1 Pankow = quartiere di Berlino Est